Continua il viaggio nel passato di Grace Marks e, superato il giro di boa della prima stagione, arrivati a questo punto ci saremmo aspettati qualcosa di più. Il quarto episodio avanza con estrema lentezza e non aggiunge molto in termini di storia; ciò che fa, invece, è scavare nella mente di Grace e nelle dinamiche delle persone che la circondano, risultando un episodio estremamente lento ma di cruciale importanza.
Grace si fa centro nevralgico degli interessi delle persone che la circondano e questo, nel corso dell’episodio, avrà una valenza totalmente negativa. Ogni uomo che passa per la sua strada rimane completamente affascinato da lei. E se Jamie prova quell’amore dolce e gentile che spinge i ragazzi a fare promesse d’amore e di matrimonio e Jeremiah sente il bisogno di salvarla seppur senza legarsi in matrimonio con lei, il signor Kinnear e McDermott covano sentimenti diversi. L’attrazione del signor Kinnear è prettamente fisica e si rifà ad un bisogno di controllo e al bisogno di possedere ciò che è proibito. Di natura ancora ignota, invece, è quello di McDermott, che tuttavia sembra sempre avere particolari attenzioni per Grace, che sfociano nelle arrabbiature dettate dalla gelosia. E anche Nancy non perde occasione per focalizzare le sue attenzioni su Grace. Utilizzando il metodo della carota e del bastone, mal cela le sue gentilezze tradendosi immediatamente dopo con qualche cattiveria. Nancy, abituata ad essere la donna di casa, non può sopportare troppo a lungo la vicinanza di un’altra donna, soprattutto se più giovane e più bella di lei. Quindi accampa qualche scusa accusando Grace di essere attaccabrighe per giustificare un imminente licenziamento, ignorando che, probabilmente, assumendo qualunque altra ragazza si troverebbe nella stessa identica situazione. La sua condizione di concubina la renderà sempre in una posizione di svantaggio, perché il suo legame con Kinnear non sarà mai paritario: lui non usa mezze parole per ricordarle che è un’impiegata al suo servizio e non la sua signora.
Similitudini e divergenze tra Nancy e Mary continuano ad essere sempre più eclatanti, soprattutto ora che anche lei è incinta. E, ciò che segna un netto contrasto è la reazione di Grace nei confronti di questa notizia: così come con Mary si era prodigata per aiutarla, il racconto a posteriori della gravidanza di Nancy vede una Grace cinica e per niente comprensiva, a dimostrazione del grande cambiamento che la ragazza ha subito. Non avrebbe voluto augurare il male a Nancy, ma non voleva nemmeno che quest’ultima venisse premiata per la stessa identica cosa che ha segnato la morte della sua più preziosa amica. Sicuramente la gravidanza sta piano piano consumando Nancy, che appare pallida e malata come se quello che cresce nel suo grembo sia un morbo piuttosto che un essere vivente. Ma, d’altronde, era così che veniva vissuta la gravidanza extraconiugale all’epoca.
Il dottor Jordan non sfugge alla cerchia di persone che subisce il fascino di Grace. Non siamo ciechi agli sguardi che rivolge a Grace, gli sguardi di un uomo ammaliato non solo dalla bella figura della ragazza che ha di fronte, ma anche dal suo modo di ragionare. Affonda nei meandri dei ricordi di Grace e ne carpisce la bellezza di una ragazza che ha sofferto molto, sia nel fisico che nella mente.
Le domande del dottore, però, ci ricordano che Alias Grace non è la storia di ciò che è successo a Grace, ma la sua versione di ciò che è accaduto, fino ad arrivare al momento che infine l’ha condotta a vivere quella precisa situazione. I flashback momentanei che si intervallano ai dialoghi tra i due, mostrano una Grace che si distacca in maniera netta dalla ragazza che la stessa Grace descrive. In quei frammenti vediamo una ragazza subdola, determinata e manipolatrice, ed è proprio in virtù di quei brevi flash che ci ricordiamo di chi abbiamo di fronte e dei dubbi che abbiamo provato nel pilot: chi è, veramente, Grace Marks?
Ormai ci troviamo agli sgoccioli, con soli due episodi rimanenti prima di concludere la miniserie, e questo episodio ci prepara alle turbolenze che ci aspettano nelle prossime settimane.
Il viaggio nella mente di Grace si sta rivelando molto intenso ed avvolgente e arrivati a questo punto agogniamo di sapere di più.
Nel darvi appuntamento alla prossima puntata, vi invito a passare nelle pagine di Sarah Gadon Source e Sara Gadon Italian Fans.